IMPLANTOLOGIA

L’Implantologia è quella branca dell’Odontoiatria che consente la sostituzione delle radici degli elementi dentari con delle viti in titanio che inserite nell’osso si integrano attraverso un processo biologico che permette la creazione di un’adesione biolgica tra tessuto osseo e impianto sostituendo perfettamente l’elemento dentario perduto. E’una tecnica messa a punto in Svezia oltre 40 anni or sono e che oggi presenta, se eseguita in casi selezionati, percentuali di successo vicine al cento per cento.
Possono essere utilizzati per la sostituzione di un dente singolo, per la realizzazione di ponti o per stabilizzare protesi rimovibili.
Le possibilità di insucesso di tale tecnica sono quelle legate alla terapia medica e chirurgica come in tutti gli altri casi e non al rigetto che spesso rappresenta la prima preoccupazione dei pazienti.
Per Rigetto si intende infatti una reazione del sistema immunitario al fine di eliminare qualcosa che l’organismo non riconosce come propria. Quello che avviene in implantologia è legato a meccanismi diversi definiti più correttamente “mancata integrazione” e non esclude la possibilità di riposizionare un nuovo impianto.
Il nostro studio dentistico é stato certificato per la tecnica All on Four®, tecnica chirurgica che prevede l’inserimento di 4 impianti, due paralleli tra loro e due inclinati, permettendo il posizionamento immediato di una protesi provvisoria avvitata in resina.

Switch to mobile version
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: